Manolo è appena arrivato in una nuova città e sua madre, una donna molto presa dal lavoro e piuttosto invadente, vorrebbe che facesse nuove amicizie il prima possibile.
Il primo giorno di scuola, alla fermata del bus, i due conoscono Lucilla e suo papà.
Lucilla, una bambina in sedia a rotelle, è intelligente e intraprendente, ma anche dotata di un “bel caratterino”, e vuole sempre avere l’ultima parola.
Manolo che é, invece, un ragazzino timido e insicuro, é infastidito dall’esuberanza della sua nuova compagna di classe.
Difatti, i due inizialmente si scontrano ma poi, grazie ad un evento inaspettato, faranno amicizia e, insieme riusciranno a ottenere dagli adulti il rispetto di un diritto.
A guidarli nella loro protesta saranno la figura di Rosa Parks e lo storico boicottaggio degli autobus della città di Montgomery.
Dove ti porta un bus é una storia in cui si tocca con estrema delicatezza il tema della disabilità e dove si parla anche dell’importanza delle lotte per i diritti civili.
Fa parte della collana ”Colibrì”, una raccolta di narrativa rivolta ai ragazzi dai 7 ai 10 anni, con tre diversi livelli di competenza per lettura. Tra i suoi autori annovera scrittori tra i più amati e affermati del panorama italiano, con una grande varietà di temi e generi.